-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 15 dicembre 2010

Giovani e Anziani: nuovi fattori di rischio modificabili

L’incertezza del futuro, per i cardiologi, può costituire un nuovo fattore di rischio poiché crea un’accelerazione nei processi aterosclerotici. Anche l’Oms ne ha preso atto inserendo nell’Atlante delle Malattie Cardiache, tra i fattori di rischio modificabili, la depressione, lo stress e il basso stato socioeconomico. “E’ un disegno preoccupante quello che stiamo verificando nella nostra quotidianità ->Paolo Marino (presidente della Società Italiana di Cardiologia) – anche perché la crisi economica piomba sul cuore in un momento in cui registravamo un calo della mortalità per malattie cardiovascolari per merito della prevenzione”.

Nessun commento:

Posta un commento